Il Lago d’Antorno si trova ad un’altitudine di 1866 metri, è un lago glaciale incastonato in una vallata tra il più famoso Lago di Misurina e il Rifugio Auronzo, in una zona poco frequentata e con un incantevole panorama, circondato dalle Tre Cime di Lavaredo, dal Monte Cristallo, dal gruppo montuoso dei Cadini di Misurina e dal Sorapiss.
Il Lago d’Antorno in inverno è un luogo perfetto se stai cercando un posto dove fare una passeggiata rilassante in mezzo alla natura, è anche un ottimo luogo da utilizzare come punto di partenza per escursioni verso il Rifugio Auronzo o il Lago di Misurina.
Indice
ToggleDove si trova il Lago d'Antorno
Il Lago d’Antorno si trova in Veneto, nella provincia di Belluno, comune di Auronzo di Cadore, nelle Dolomiti, vicino al confine con il Trentino-Alto Adige, poco prima del Passo Tre Croci.
Si trova circa a:
- 2 km dal Lago di Misurina – 5 minuti di auto
- 12 km da Auronzo di Cadore – 15 minuti di auto
- 14 km da Cortina d’Ampezzo – 20 minuti di auto
- 44 km da Dobbiaco – 50 minuti di auto
- 49 km dal Lago di Braies – 1 ora di auto
- 79 km da Belluno – 1 ora e 30 minuti di auto
- 174 km da Venezia – 2 ore e 30 minuti di auto
Come arrivare al Lago d'Antorno
Come arrivare al Lago d’Antorno dipende dal tuo luogo di partenza, è comunque raggiungibile in auto in modo facile e veloce. Ti basta inserire le indicazioni su Google Maps e arriverai senza alcuna difficoltà.
Non hai un’auto e non sai come raggiungere il Lago d’Antorno in autonomia? Controlla su GetYourGuide se c’è qualche escursione guidata che fa per te.
Parcheggio al Lago d'Antorno
In inverno, giunto al Lago d’Antorno, la strada termina e ti troverai direttamente all’interno del parcheggio. Il parcheggio è di piccole dimensioni e da metà mattinata in poi non è così improbabile trovarlo pieno con le auto parcheggiate a bordo strada. Il parcheggio non è sorvegliato e nella stagione invernale è gratuito.
Cosa fare al Lago d'Antorno
1 - Giro a piedi del Lago d'Antorno
Se è la tua prima volta che visiti il Lago d’Antorno non puoi perderti la passeggiata lungo il perimetro. Il percorso è per la gran parte nel sottobosco. È un sentiero molto carino, molto più breve e meno frequentato rispetto quello intorno al Lago di Misurina. Tranne dopo grandi nevicate non ti serviranno le ciaspole, per sicurezza portati i ramponcini, a me non sono serviti ma a volte potrebbe ghiacciare.
Non hai i ramponcini e non sai quale prendere? Questi sono ideali per chi non li ha mai utilizzati.
Tutto il percorso intorno al lago è lungo un po’ meno di 1 km con un dislivello praticamente nullo, infatti il sentiero è quasi totalmente pianeggiante. A passo medio-lento ci metterai circa 30-40 minuti per fare tutto il giro.
2 - Escursione verso il Rifugio Auronzo
Dal Lago d’Antorno parte un sentiero molto frequentato che conduce al Rifugio Auronzo, un rifugio situato sotto le Tre Cime di Lavaredo. Il sentiero segue la strada panoramica per le Tre Cime, chiusa alle auto nella stagione invernale. Il percorso ha un dislivello di circa 450 metri e una lunghezza di 7 km, si percorre in circa 2 ore. Il punto di partenza si trova davanti al lago e allo chalet ed è impossibile da non vedere. Tranne in caso di forte nevicata nei giorni precedenti, è praticabile anche senza ciaspole. Se le temperature non sono rigide potrebbero non servire neanche i ramponcini. Il mio consiglio è comunque quello di portarli.
Nel caso non avessi voglia di camminare è possibile salire al rifugio con la motoslitta. Il servizio è offerto dal Tre Cime Service con partenza dal Chalet Lago Antorno, ti lascio il link dove puoi trovare maggiori informazioni.
Dal lago partono anche altri sentieri, tra cui anche quello che ti porta al Lago di Misurina. Ti lascio il link dove puoi trovare alcuni sentieri percorribili.
3 - Discesa con lo slittino dal Rifugio Auronzo al Lago d'Antorno
Dal Lago d’Antorno è possibile salire in motoslitta fino al Rifugio Auronzo e poi scendere con lo slittino. Il percorso è lungo circa 5 km e gli slittini possono essere noleggiati in loco. Per maggiori informazioni ti lascio il link del consorzio turistico.
Cosa fare e vedere vicino al Lago d'Antorno
1 - Visitare il Lago di Misurina
I due laghi distano meno di 2 km e sono collegati da un sentiero. In circa 30 minuti a piedi o 5 minuti in auto è possibile andare da uno all’altro. Il sentiero è facile e ben segnalato. Se non vai dopo forti nevicate potrebbero bastarti solo i ramponcini.
Ti potrebbe interessare: Lago di Misurina in Inverno: Guida Completa per la Tua Visita
2 - Sci Alpino e Snowboard
Di fianco al Lago di Misurina si trova l’Area Sciistica di Misurina. La zona offre circa 4,2 km di piste servite da 2 impianti di risalita principali. Potresti pensare di farti una mezza giornata sulle piste e poi rilassarti nel pomeriggio con una passeggiata intorno al lago.
3 - Escursioni con le ciaspole
Dal Lago d Misurina partono diversi sentieri in mezzo alla natura, perfetti per andare con le ciaspole in inverno. Alcuni sono praticabili anche solo con ramponcini. Un sentiero suggestivo è quello che parte dal Lago e ti porta al Rifugio Col de Varda per poi andare al Rifugio Città di Carpi. Ti lascio il link dove puoi trovare alcuni sentieri che potresti fare.
4 - Sci di Fondo
La zona di Auronzo di Cadore è molto famosa per lo sci di fondo. Sia dal Lago di Misurina che nei dintorni, per esempio a Palus San Marco, partono molte piste che si addentrano nel bosco di abeti innevati. Ti lascio il link della pagina del consorzio turistico dove vengono elencati e descritti i percorsi.
Dove dormire al Lago d'Antorno: Hotel e Chalet
Intorno al lago si trova un solo hotel e si tratta dello ‘Chalet Lago Antorno’. È un hotel a 2 stelle vista lago. Ti lascio il link alla pagina della struttura su Booking: Chalet Lago Antorno.
Altrimenti a 5 minuti di auto, intorno al Lago di Misurina si trovano numerosi hotel, alberghi e chalet. Ti lascio il link dei 6 Hotel che si affacciano sul lago:
- Chalet Alpenrose: si trova di fianco alla Seggiovia Col de Garda, perfetto se hai intenzione di sciare.
- Hotel Lavaredo: un hotel a 3 stelle situato nella zona più a valle del lago.
- Hotel Sorapiss: un hotel a 3 stelle adiacente all’Hotel Lavaredo ma generalmente più economico.
- Grand Hotel Misurina: un hotel a 4 stelle situato davanti ad uno dei due parcheggi della zona.
- Quinz – Locanda al Lago: una delle strutture più belle della zona.
- Hotel Miralago: un hotel a 2 stelle situato nella zona più a Nord del lago, vicino al Lago d’Antorno.
Dove mangiare al Lago d'Antorno
Il ristorante più vicino è quello dello ‘Chalet Lago Antorno’, altrimenti nei dintorni ti basta scendere al Lago di Misurina per trovare pizzerie, bar e ristoranti oppure salire a piedi o con la motoslitta verso il Rifugio Auronzo.
Io ho mangiato in un ristorante un po’ distante dal lago, più verso Cortina. Il ristorante si chiama Baita Son Zuogo, ho preso delle patate all’ampezzana ed un tagliere di formaggi, mi hanno portato anche del pane fatto in casa. Era tutto estremamente buono ed il personale è stato molto gentile. Non è il posto adatto se vuoi andare al risparmio ma se cerchi una baita dove poter mangiare cibo locale allora potrebbe fare per te, ti lascio la posizione su Google Maps qui sotto.
La posizione della Baita Son Zuogo su Google Maps: Baita Son Zuogo
Il meteo al Lago d'Antorno: temperature e periodi migliori
In ogni stagione il Lago d’Antorno ti regalerà uno spettacolo incredibile.
- In estate ti ritroverai circondato da colori verdi smeraldo.
- In autunno potrai assistere al foliage.
- In inverno, con la neve, si trasforma in un luogo incantato.
- In primavera potrai assistere alla fioritura alpina.
Estate al Lago d'Antorno
In estate la temperatura varia da 10°C a 25°C. Il periodo migliore in questa stagione è quello che va da fine giugno a metà agosto, il clima è mite e le giornate sono lunghe e soleggiate. Le prime due settimane di agosto saranno più affollate.
Autunno al Lago d'Antorno
In autunno la temperatura varia da -5°C a 10°C. Iniziano le prime nevicate, il periodo migliore dipende da cosa si sta cercando, il foliage non segue una data precisa ma generalmente da ottobre fino a metà novembre è un buon periodo per una visita.
Inverno al Lago d'Antorno
In inverno la temperatura è quasi sempre rigida, mediamente l’intervallo varia da -15°C a 0°C. In questa stagione il periodo migliore è decisamente quello che va da metà gennaio in poi. Le giornate iniziano ad allungarsi ed è più probabile trovare qualche bella giornata di sole con temperature non troppo estreme.
Primavera al Lago d'Antorno
In primavera la temperatura inizia a farsi piacevole, varia da 0°C a 15°C, per i miei gusti il periodo migliore in questa stagione va da metà aprile in poi, quando la temperatura è più calda e le giornate più lunghe.
Webcam al Lago d'Antorno
Vuoi farti un’idea di come sia il Lago d’Antorno in questo momento? Ti lascio il link per una Webcam Live sul Lago d’Antorno.
La mia esperienza al Lago d'Antorno
Dopo aver visitato il Lago di Misurina ho proseguito verso il Lago d’Antorno. Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto, ha superato ogni mia aspettativa. Mi ha ricordato vagamente uno dei miei laghi preferiti delle Dolomiti: il Lago di Carezza. La camminata nel sottobosco è molto bella e rispetto al Lago di Misurina è molto meno frequentato. Forse perché molti lo utilizzano come punto di partenza per arrivare da altre parti. La passeggiata è breve ma molto suggestiva. Il mio consiglio è quello di unire la camminata intorno al lago con il sentiero verso il Lago di Misurina o con il sentiero verso il Rifugio Auronzo. Il Lago d’Antorno è sicuramente un luogo che non ti puoi perdere se capiti in zona, che sia estate o inverno.
FAQ
Come visito il Lago d'Antorno se non ho un'auto?
Sono disponibili tour organizzati su GetYourGuide con cui andare. Controlla se c’è qualcosa che fa al caso tuo.
È facile la strada per andare al Lago d'Antorno?
Si, è facile e si parcheggia direttamente davanti al lago.
È presente un parcheggio al Lago d'Antorno?
Si, al Lago d’Antorno è presente un parcheggio gratuito.
Il parcheggio al Lago d'Antorno è gratuito?
Si, in inverno il parcheggio del Lago d’Antorno è gratuito.
Sono necessari i ramponcini o le ciaspole per visitare il Lago d'Antorno?
Tendenzialmente non sono necessarie le ciaspole. I ramponcini potrebbero servirti in caso di temperature rigide. A me non sono serviti ma li avevo con me per sicurezza.
Non hai i ramponcini e ne stai cercando un paio per iniziare? Per iniziare ti consiglio questi qui.
Alcuni articoli che potrebbero interessarti
- Lago di Misurina in Inverno: Guida Completa per la Tua Visita
- Dove Dormire in Val di Zoldo: Consigli e Alloggi Migliori
- Escursione Invernale Facile in Val Fiorentina: Rifugio Città di Fiume
- Escursione Invernale Facile in Val di Zoldo: da Pian del Crep al Rifugio Su’n Paradis
- Escursione Invernale Facile in Val di Zoldo: da Pecol alla Baita Civetta
- Escursione Invernale Facile in Val di Zoldo: da Pecol alla Baita Cristelin




